Facebook: selfie invece dei captcha
Facebook sta testando la possibilità di far fare agli utenti l’upload di selfie per l’autenticazione. Questa soluzione andrebbe a sostituire quella tradizionale dei più noti captcha, sequenze di lettere e numeri che dimostrano all’applicazione che si sta interagendo con un essere umano e non con un robot.
Siamo nel pieno delle intelligenze artificiali: molte sono riuscite ad aggirare i vari sistemi di sicurezza, compresi i captcha. Facebook tenta una nuova alternativa che possa far fuori i tentativi di accedere a form e applicazioni senza essere reali utenti, ovvero robot, computer. Niente numeri e lettere ma visi, “faces”. L’utente si troverebbe di fronte a una schermata pop up dove viene richiesto il caricamento di una “foto di sé stessi”: “Prego fare l’upload di una foto di sé stessi che mostri chiaramente il viso. Effettueremo il controllo e successivamente cancelleremo la foto dai nostri server in maniera permanente.” Queste sono le parole di Facebook.
Il sistema dovrebbe essere in grado di riconoscere l’utente di Facebook, permettendogli così di eseguire l’accesso e di utilizzarne a pieno titolo i servizi. I tempi di attesa per la verifica dell’utente potrebbero variare, e in ogni caso bisognerà attendere il tempo necessario prima di poter utilizzare la piattaforma. Si tratta, al momento, di un procedimento che verrà attivato in caso di usi sospetti dell’account. Non è facile stabilire quali siano i casi sospetti, tuttavia staremo a vedere l’utilità e l’efficienza di questo nuovo sistema di controllo ideato da Facebook per la tutela dei propri account.
È probabile che l’utilizzo del selfie come modalità di controllo all’accesso sarà ancora affiancata ad altri sistemi di autenticazione. È probabile che non li sostituirà mai in toto. Sicuramente, se si dimostrerà un buon sistema sarà ben presto utilizzato anche su altre piattaforme, a tutela degli utenti e per scoraggiare l’attività di violazione degli account tipica dei sistemi informatizzati.