Browse By

WhatsApp Web: come usarlo da computer

Gli sviluppatori di WhatsApp hanno creato una versione del loro software comodissima ed utilizzabile su PC che consente di chattare, scrivere, inviare fotografie, video, documenti ed anche liste di contatti, solo mediante l’uso della tastiera o semplici click col mouse e senza l’utilizzo dello smartphone.

Il software è funzionante sia con sistemi operativi Windows che MacOs. Le modalità di funzionamento su PC di WhatsApp sono due, e precisamente la prima prevede un utilizzo di WhatsApp Web dal browser (ad esempio con Google Chrome, Firefox, Safari, Opera, ecc), mentre la seconda prevede un download su PC dell’applicazione WhatsApp, sviluppata appositamente per questi dispositivi.

Per la versione on-line, sarà necessario che quando si utilizzerà WhatsApp Web da PC lo smartphone abbia attiva una connessione dati o il wi-fi che permetterà di rendere visibili sul PC tutte le conversazioni e le chat attive. L’App per PC di WhatsApp, da tempo divenuta proprietà di Facebook, è totalmente gratuita ed è semplicissima da installare su ogni computer Apple e su quelli che utilizzano il sistema operativo Windows.

Fino a qualche tempo fa, erano state sviluppate tantissime versioni di applicazioni non ufficiali che consentivano l’utilizzo di WhatsApp anche da PC, ad esempio per Windows 7 o 10 e per MacOs, ma non tutte erano in grado di garantire agli utenti un’elevato standard di qualità.

Poi finalmente l’azienda proprietaria di WhatsApp (che ricordiamo è Facebook) ha deciso di svilupparne una versione perfettamente funzionante e completa, per soddisfare tutte le aspettative e le esigenze degli utenti che già utilizzavano la versione per smartphone ma volevano un maggiore comfort e la possibilità di utilizzarla davanti allo schermo di un PC.

La procedura per usare WhatsApp Web

Vediamo come utilizzare quindi la versione ufficiale di WhatsApp Web, che in realtà non è effettivamente una applicazione o un software ma si può utilizzare direttamente all’interno dei browser di internet come Chrome, Firefox, Safari ed Opera connettendosi al sito con indirizzo web.whatsapp.com.

Giunti su questo sito vi verrà mostrato un QR code, ovvero un codice formato da un insieme di quadratini in bianco e nero disposti in modo non regolare, di notevoli dimensioni, e delle indicazioni sul come effettuare il passaggio successivo, per attivare WhatsApp su PC, a seconda che abbiate uno smartphone Android, iPhone o Windows Phone.

In tutti i casi dovrete aprire l’applicazione Whatsapp sul vostro smartphone e cliccare su WhatsApp Web, nei primi due casi dal Menù, e nell’ultimo da Impostazioni.

Si attiverà così la fotocamera posteriore del vostro smartphone con cui potrete inquadrare il QR code ed appena esso verrà riconosciuto dallo smartphone il gioco sarà fatto: vedrete immediatamente su PC tutti i vostri contatti WhatsApp ed i messaggi, le chat e le conversazioni verranno sincronizzati in real-time tra smartphone e PC.

Come abbiamo già accennato si può usare WhatsApp Web sia con PC che utilizzano il sistema operativo Windows sia con gli Apple, e la sua facilità di utilizzo e di accesso, lo rendono uno strumento comodissimo per chi preferisce la comodità di una tastiera più estesa per scrivere, o più semplicemente per accedere ai propri archivi di file multimediali. Viene consigliato di connettere lo smartphone al wi-fi prima di utilizzare WhatsApp Web per evitare di consumare traffico dati dal proprio piano tariffario.

Un’alternativa all’utilizzo on-line di WhatsApp Web è quella di installare sul proprio PC il software WhatsApp, sviluppato anch’esso sia per PC che utilizzano sistemi operativi Windows sia per gli Apple, che utilizzano sistema operativo MacOs. Il download del software può essere eseguito direttamente sul proprio PC dalla pagina web ufficiale di WhatsApp all’indirizzo www.whatsapp.com/download.

Lì troverete dei link relativi alle varie tipologie di sistema operativo supportato, e cliccandoci sopra potrete installarle la versione adatta al sistema operativo che avete installato sul vostro PC.

Il download sarà automatico dopo aver cliccato sul link, ed alla fine di esso, potrete completare l’installazione del programma WhatsApp per PC sul vostro computer, in modo molto semplice. Per poter utilizzare la versione per PC dell’app è necessario che abbiate scaricato ed installato precedentemente WhatsApp sul vostro smartphone.

Bisogna però sapere che la procedura di installazione della versione PC dell’app non è possibile per tutti gli smartphone, ma solo per quelli Android, iPhone, Nokia S60, Windows Phone, BlackBerry 10 e BlackBerry. Dopo aver scaricato quindi il software Whatsapp sul vostro PC, dovrete aprirlo.

Assicuratevi che il vostro smartphone sia connesso ad internet, meglio se con attivo il wi-fi per evitare di consumare traffico dati ed aprite Whatsapp anche sullo smartphone. Andate poi sul Menù e selezionate WhatsApp Web in modo da attivare la fotocamera posteriore dello smartphone.

A questo punto inquadrate il QR code presente sullo schermo del vostro PC ed inquadratelo con il vostro smartphone. Dopo pochi istanti, appena il QR code verrà riconosciuto, potrete iniziare ad utilizzate WhatsApp comodamente seduti davanti al vostro computer, con tutte le comodità che esso vi potrà fornire.

Ad esempio potrete accedere facilmente a tutti i file archiviati sul vostro PC, come fotografie, documenti, video-clip e molti altri, che potrete allegare alle conversazioni Whatsapp in modo semplice ed immediato.

Avrete poi una migliore visuale grazie al monitor molto più esteso di un piccolo smartphone display. Potrete anche attivare le notifiche che vi compariranno sullo schermo PC quando riceverete dei nuovi messaggi su WhatsApp.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *